• Croazia

  • Quando?

  • Chi?

  • Mappa
  • Spiaggia
  • Destinazione
  • L̀ oferta della destinazione

Isola di Kolocep - un`oasi di pace vicino a Dubrovnik

L'isola di Kolocep (o Kalamota, nome utilizzato dai suoi abitanti) è l’isola abitata più piccola dell'arcipelago delle Elafiti. E anche l'isola più vicina a Dubrovnik: è situata a soli 20 minuti in barca dal porto di Gruz. Una barca vi porterà fino al porto di Donje Celo. Anche se Kolocep appartiene amministrativamente alla città di Dubrovnik, ci si è lontani dallo stress, dalle macchine e dai rumori della città.

Con oltre 250 giorni di sole l’anno, il clima di Kolocep è morbido e condizionato dal mare: la temperatura del mare influenza la temperatura dell'aria che rende la temperatura media invernale superiore a 10°C e la temperatura media estiva inferiore a 27°C.

L’acqua è cristallina e limpida. Storicamente, Kolocep è un’isola famosa per la pesca e la raccolta de coralli. Ancora oggi, questa è una zona ricca di pesce, soprattutto di aragoste e gamberi, e i suoi abitanti passano spesso loro serate a pescare dalla riva.

La spiaggia di Gornje Celo è una spiaggia di ciottoli che non lascia indifferente. Con oltre 250 giorni di sole l’anno, con le sue bellezze naturali e la vicinanza alla città di Dubrovnik (solo 20 minuti in barca), Kolocep è una destinazione turistica molto frequentata. Appunto, essendo uno dei lungomari più belli della zona, Gornje Celo è la spiaggia preferita da molti residenti di Dubrovnik.

Cosa visitare?

Attorno a due spiagge sabbiose troverete Gornje Celo e Donje Celo, due piccoli villaggi collegati da un sinuoso viale di 3 km di lunghezza (20 minuti a piedi). L'isola è dotata da una decina di chilometri di sentieri e strade forestali. Vi troverete molte baie nascoste e Plava Spilja (Grotta Azzurra), una grotta accessibile solo a nuoto.

Ai tempi della Repubblica di Dubrovnik Kolocep fu il centro di produzione di navi, e due membri dell'equipaggio di "Santa Maria" di Colombo erano di Kolocep. L'isola è piena di siti archeologici con le rovine risalenti ai tempi dei grandi conquistatori europei: dai Greci e Romani fino a Napoleone. Ci sono anche sette chiese pre-romaniche del periodo dei re croati che è un numero abbastanza elevato prendendo in considerazione la superficie dell’isola (2,3 km 2).

Linee di collegamento tra Dubrovnik e Kolocep:

Dubrovnik - Kolocep - Lopud - Sudurad (Sipan)
Ulteriori informazioni sulle linee marittime per Koločep
 

Prenotate le vostre vacanze sull’isola di Kolocep tramite il seguente link:
Alloggio privato Kolocep / appartamenti Kolocep

Quest`estate bussate alla nostra porta: è sempre aperta...

 

Esplora più